Supporto Psicologico Post Lutto

Supporto Psicologico Post Lutto. Il lutto si riferisce a un sentimento di intenso dolore che segue la perdita di una persona cara.
Affrontare un lutto è una delle esperienze più traumatiche che si possano incontrare nella vita e, l’elaborazione del lutto, è un percorso indispensabile, che segue tempi e modalità differenti per ciascuno di noi.

Supporto Psicologico Post Lutto
Elaborazione del lutto

Il tempo del lutto, per Freud, è il “tempo in cui la persona trasforma l’assenza esterna dell’oggetto in presenza interna”.

Nel processo dell’elaborazione del lutto, dall’accettazione al superamento della perdita, intervengono sia fattori fisiologici che psicologici.
Avere la possibilità di esprimere e condividere il proprio dolore e la propria sofferenza è molto importante.

Emozioni come rifiuto, rabbia, senso di colpa, dolore, paura, disperazione, preoccupazione, senso di smarrimento, negazione, incredulità, tristezza, perdita di senso, devono trovare spazio di espressione per poter essere superati.

Sostegno psicologico lutto

E’ quindi fondamentale affidarsi a psicologi e professioni del settore per avere un supporto e un’assistenza, immediata e concreta, nell’elaborazione del lutto.

Il sostegno psicologico adeguato permette la riorganizzazione della propria esistenza, con nuovi obiettivi e una nuova progettualità, trovando così spazio, nella propria vita interiore, per custodire la persona cara per sempre.

Un supporto professionale, esperto e qualificato, è un sostegno indispensabile: permette di trovare un ambiente in cui esprimere la propria sofferenza, per poterla accettare e superare.

Non c’è un rimedio assoluto di fronte alla perdita di una persona che amiamo, ma si può costruire insieme uno spazio dove il dolore può essere vissuto, attraversato e affrontato, fino a trasformarsi in un significato altro, che va oltre l’assenza della persona amata.

Per Ottani l’assistenza psicologica post lutto è un intervento serio e concreto. La nostra azienda ti resta sempre vicino per fornirti il massimo supporto.

Contattaci per qualsiasi info: www.onoranzefunebriottani.com