Fiori per funerali: il significato

Fiori per funerali: il significato. Mazzi di fiori, ghirlande, corone, composizioni floreali, accompagnano il defunto nel suo ultimo viaggio e rendono omaggio alla persona scomparsa.
Già gli antichi Egizi, i Greci e i Romani, utilizzavano i fiori per ricorrenze speciali, dalle più felici alle più dolorose, e coprivano di fiori le tombe dei defunti.

Oltre a questo, quando si perde una persona cara è molto difficile trovare le parole giuste: i fiori ci permettono di esprimere il nostro dolore, il nostro affetto e vicinanza. E’ un modo di “tendere la mano” a chi non c’è più.

Fiori per funerali: il significato
Fiori per omaggiare i defunti

I fiori più adatti per un funerale sono, generalmente, le rose, i gigli, i crisantemi, le orchidee, i garofani.
I colori più adatti sono sicuramente il bianco, il rosso, il giallo, il lilla e il rosa.
I fiori bianchi di solito vengono scelti per chi scompare in giovane età. Se non si ha la possibilità di partecipare al funerale invece, si scelgono fiori viola, per testimoniare comunque la propria vicinanza.

Le composizioni floreali, come corone o cuscini, sono scelte soprattuto dai familiari e dagli amici più stretti.

Il significato dei fiori

Ogni tipo di fiore e ogni colore, ha un preciso significato.
Ecco perché è sempre opportuno rivolgersi a un’agenzia funebre per scegliere fiori e addobbi floreali appropriati.

  • Rose: le rose sono uno dei fiori più usati durante i funerali. Le rose bianche sono simbolo di purezza, le rose gialle significano amicizia, le rose rosa rappresentano la grazia, rose rosse per l’amore e rosso scuro come simbolo di dolore.
  • Orchidee: fiori eleganti dalla lunga durata, rimandano ai sentimenti di innocenza e amore eterno. Il loro significato universale è: “Ti amerò per sempre”.
  • Gigli: i gigli rappresentano la purezza e la simpatia. Il loro profumo ha un profondo significato legato alla rinascita dell’anima del defunto che ritorna a uno stato di pace.
  • Crisantemi: i crisantemi, il cui nome significa “Fiore d’oro” sono, per antonomasia, i fiori del dolore, della morte e del lutto, in Italia. In tutto il mondo invece sono simbolo di gioia.
  • Ciclamini: anche i ciclamini vengono scelti per omaggiare i defunti, sono fiori portafortuna che tengono lontani eventi malefici.
  • Calle: le calle bianche sono simbolo di candore e giovane età.
  • Anthurium: gli anthurium sono associati all’amore e alla passione, proprio per la loro forma a cuore.
  • Garofani: usati molto spesso nelle composizioni funebri, il garofano rosso simboleggia affetto, il bianco la purezza.

Servizi Floreali Ottani Onoranze Funebri

La nostra agenzia funebre offre servizi floreali personalizzati per ogni gusto ed esigenza.

Scopri di più!
Hai bisogno di info? Contattaci!