Necrologi Bologna: cosa scrivere

Necrologi Bologna: cosa scrivere. Quando una persona cara ci lascia, è estremamente difficile trovare le parole giuste per esprimere i nostri sentimenti. I necrologi ci aiutano in questo.

Il necrologio è un annuncio funebre che rende omaggio al defunto.
La parola necrologio deriva dal latino obitus, che significa incontrare, andare verso la propria morte. La parola obit invece, è un antico termine francese che significa morire o cadere. Il suffisso -ary significa tipicamente appartenente o connesso a.

Necrologi: le origini

Necrologi: cosa dire. Nell’antichità al posto dei necrologi – nati con l’avvento della stampa – si usavano i discorsi e gli elogi funebri, come nel caso di Giulio Cesare.
In epoca medievale invece c’era l’obituario: un registro dove – soprattutto nei monasteri, chiese, ospedali e confraternite – si annotavano i nomi e le date di morte di chi si era contraddistinto per particolari meriti. L’obituario è un sinonimo di Necrologio moderno.

Inizialmente il necrologio comprendeva solo i dati essenziali del defunto (nome, data di nascita e morte, causa del decesso); in seguito, nel XIX secolo, grazie a un editore del Times, i necrologi si ampliarono con foto e altre informazioni sulla vita del defunto.

Necrologi Bologna: cosa scrivere
Un pensiero per chi non c’è più

E’ importante che il defunto venga celebrato.
Dedicare un pensiero a chi non c’è più è un bellissimo modo per omaggiare la sua memoria. Non è mai facile dire addio, e non ci sono parole giuste o sbagliate da usare, se non quelle che abbiamo nel cuore.

Necrologi Bologna e Ferrara Ottani

Se non riesci a esprimere ciò che provi, noi siamo qui per aiutarti.
Onoranze Funebri Ottani si propone come intermediario privilegiato per la compilazione dei necrologi: siamo a tua disposizione per la redazione e composizione del testo funebre, di preghiere ed epitaffi personalizzati.
L’agenzia si fa carico anche della pubblicazione dei necrologi sui principali quotidiani locali (Bologna e Ferrara) e nazionali.

Lascia un ricordo

Abbiamo dedicato uno spazio online per i tuoi ricordi e i tuoi sentimenti.
Le parole non potranno mai colmare il vuoto, ma possono ricordare chi non c’è più, alleviare il dolore e far sentire alla famiglia la tua vicinanza, grazie a un pensiero scritto con il cuore.

Lascia un pensiero!