Dispersione delle ceneri

Dispersione delle ceneri. La cremazione trasforma il corpo del defunto in cenere che viene disposta all’interno di un’urna cineraria. L’urna cineraria può essere tumulata o conservata a casa, oppure le ceneri possono essere disperse.

La dispersione delle ceneri può essere fatta secondo i limiti imposti dalla Legge. Nonostante una legge nazionale però, esistono normative regionali e disposizioni comunali che potrebbero comportare differenze a seconda del luogo. L’impresa funebre è quindi fondamentale per aiutarti, seguirti e indirizzarti in tutto l’iter burocratico da seguire.

Dispersione delle ceneri
Cosa fare per poter disperdere le ceneri?

Per disperdere le ceneri serve prima la volontà del defunto che deve aver dichiarato (secondo determinate modalità, ad esempio dichiarazione scritta o davanti a un pubblico ufficiale etc.) il suo desiderio di disperdere le proprie ceneri.

Poi è necessaria un’autorizzazione: la domanda può essere fatta al sindaco del Comune dove è avvenuto il decesso, al Comune di residenza del defunto o al Comune dove sono già state tumulate le ceneri.

Le ceneri possono poi essere disperse nei luoghi autorizzati: area cimiteriale, area privata, in natura.

Dove si possono disperdere le ceneri?

Le ceneri possono essere disperse:

  • In montagna (ad oltre 200 metri dai centri abitati)
  • Al mare (ad oltre mezzo miglio dalla costa)
  • Nei laghi (ad oltre 100 metri dalla riva)
  • Nei fiumi (nei tratti liberi da manufatti o natanti)
  • In aree private (al di fuori dei centri abitati, all’aperto e con il consenso dei proprietari)
  • In aree cimiteriali apposite

Chi può disperdere le ceneri?

La dispersione delle ceneri può essere richiesta dal coniuge, da un familiare, dall’esecutore testamentario, dal rappresentante legale dell’associazione di cremazione in cui il defunto può essere iscritto, da personale autorizzato.

Dispersione delle ceneri: quando è reato?

Si commette reato se la dispersione delle ceneri non è autorizzata, se viene fatta in modalità diverse da quelle indicate dal defunto o se si abbandona l’urna. Si rischia una multa salata e una reclusione da 2 mesi a un anno.

E’ quindi importante rivolgersi a un’agenzia funebre come Onoranze Funebri Ottani, sempre pronta a consigliarti sulle soluzioni più indicate secondo le tue necessità e desideri.

Onoranze Funebri Ottani cremazione

Pompe Funebri Ottani si occupa del servizio di cremazione e offre urne cinerarie di qualsiasi tipologia, anche personalizzate.

Contattaci per qualsiasi info!