Le fasi del lutto

Le fasi del lutto. Le reazioni dopo la perdita di una persona cara, possono essere le più disparate. Ma esiste una teoria, che sintetizza le fasi del lutto in 5 passaggi, per affrontare un enorme dolore che sembra insuperabile.

Le 5 Fasi del lutto

E’ la teoria delle 5 fasi del lutto elaborata, nel 1970, dalla psicologa Kübler Ross. Questa teoria, ovviamente, non rappresenta un percorso lineare: una fase può non presentarsi affatto o presentarsi più volte, e non c’è una sequenza precisa da seguire, ma può fare luce sul come affrontare un terribile dolore.

Le fasi del lutto
Fase della Negazione

Rifiutiamo la realtà, neghiamo la morte a causa dello shock emotivo: un meccanismo di difesa per un dolore impossibile da sopportare.
Non riusciamo ad accettare l’inaccettabile.

Fase della Rabbia

Via via che iniziamo ad accettare la realtà, si manifesta un senso di rabbia.
La rabbia viene incanalata verso noi stessi, verso chi ci ha lasciato, verso chi ci sta vicino, è un disperato tentativo di dare una spiegazione verso ciò che per noi è inspiegabile.

Fase della Negoziazione

Cerchiamo un modo per vivere la nuova realtà come se fosse solo temporanea. Non neghiamo più il lutto, ma ci illudiamo di poter tornare alla nostra vita, prima della morte della persona cara.

Fase della Depressione

Il senso di impotenza e vuoto si impossessa di noi. E’ un momento molto delicato, in cui iniziamo a fare i conti con l’assenza dell’altro, non neghiamo più la realtà, né abbiamo più le forze per essere arrabbiati.

Fase dell’Accettazione

Dopo avere attraversato diversi sentimenti contrastanti, dalla rabbia alla tristezza, accettiamo l’assenza della persona cara. C’è una graduale presa di coscienza della morte. Il lutto segna inevitabilmente un solco nella nostra vita e niente sarà più come prima, ma iniziamo a capire che ci sarà comunque, nonostante tutto, un dopo.

Tempi di Elaborazione del Lutto

L’elaborazione del lutto non ha tempi prefissati, i tempi sono soggettivi, influenzati da tantissime variabili, diverse per ognuno di noi.

Supporto Psicologico post-lutto

Onoranze Funebri Ottani offre un servizio di assistenza psicologica per aiutarti nell’elaborazione del lutto. Assicuriamo il massimo sostegno dopo una perdita grazie all’aiuto psicologico adeguato: mettiamo a disposizione psicologi e professionisti del settore che sapranno trovare il modo migliore per starti accanto e aiutarti nei momenti più difficili della vita.

Vuoi saperne di più? Contattaci!