I colori del lutto nel mondo

I colori del lutto nel mondo. Il dolore per la perdita di una persona cara, si esprime anche attraverso abiti e colori. Un tempo era proprio il colore indossato a indicare e comunicare il lutto.

Nella nostra società, e nella storia occidentale, il colore associato al lutto e alla morte è il nero. In altre culture e religioni invece, i colori del lutto sono diversi, abbiamo ad esempio il bianco o il rosso.

I colori del lutto nel mondo
Il nero per il lutto

Il nostro colore del lutto è il nero.
Oggi si è persa l’usanza di vestirsi interamente di nero ai funerali, o nel periodo di lutto, ma fino a poco tempo fa era una pratica molto diffusa.

Non ci si limitava a vestirsi di nero, si tingevano di nero anche porte o tende nella casa del defunto, fino alla coperta del letto, in segno di rispetto per il defunto e i suoi familiari.

Il vestirsi di nero, ha origine dall’antica Roma: era una pratica comune per gli antichi romani indossare la toga nera durante il periodo del lutto.

Il rosso per il lutto

In epoca preistorica e neolitica, il rosso era il colore che simboleggiava il lutto e la morte. Gli egizi, ad esempio, rivestivano di rosso i sarcofagi, così come i loro abiti. Un colore associato al sangue e all’energia da infondere al defunto.

Bianco per il lutto

Il bianco, che per noi rappresenta la purezza e viene associato a sacramenti come matrimonio, battesimo e comunione, in altre culture, come quella cinese, è simbolo di lutto. Il bianco è associato al pallore della morte ed è un colore che non viene mai scelto in Cina per feste o eventi.


Epoche e culture diverse hanno associato colori diversi al lutto e alla morte, ciò che resta, è il bisogno di esprimere il proprio dolore anche attraverso i colori, veicolo di comunicazione per i nostri sentimenti.

Onoranze Funebri Ottani organizza funerali nelle province di Bologna e Ferrara. Contattaci per qualsiasi info!