Cosa lasciare nella bara del defunto

Cosa lasciare nella bara del defunto. Quali sono gli oggetti più usati? Nel momento del commiato, si usa lasciare oggetti nella bara del defunto, un’usanza che dura dalla notte dei tempi. Perché?

Accettare la perdita di un caro non è mai facile, ed è anche per questo che molte persone trovano conforto nell’idea di lasciare al defunto un oggetto a lui caro, qualcosa che gli apparteneva e che lui utilizzava quando era in vita.

Gli oggetti lasciati all’interno della bara sono, di fatto, quelli che gli staranno accanto anche dopo la sepoltura, oggetti carichi di significati simbolici.

Cosa lasciare nella bara del defunto: gli oggetti più usati

La scelta degli oggetti da mettere nella bara di un defunto è strettamente personale. In base all’epoca e alla cultura, i cari lasciano nelle bare degli oggetti che li accompagnino nel loro viaggio. Gli egizi, ad esempio, preparavano un corredo funerario con abiti e amuleti, che potessero essere utili nell’altra vita, e che rendessero più facile il trapasso della persona appena scomparsa.

Gli oggetti sono un modo per trasmettere amore e cura verso chi non c’è più. Si va dagli oggetti personali a quelli religiosi.

Cosa lasciare nella bara del defunto
Monete nella bara

Nell’antica Grecia vigeva l’usanza di coprire gli occhi del defunto con due monete, un’abitudine continuata nel tempo. Caronte, il traghettatore dantesco dei morti, richiedeva un pagamento per far salire le anime dei defunti nella sua barca, ecco allora che i parenti posizionavano sugli occhi, o sulla bocca del defunto, due monete. Per altri, le monete sono simbolo del pagamento per le cattive azioni commesse dal defunto in vita.

Tozzo di pane nella bara

Sempre con riferimento alla Divina Commedia di Dante, l’usanza richiede di mettere, all’interno della bara, un tozzo di pane per sfamare le tre fiere che ostacolano il passaggio del Sommo Poeta. Per altri è proprio il defunto ad aver bisogno di cibo durante il passaggio nel’Aldilà.

Lanterne e candele nella bara

Per rendere il viaggio del defunto meno spaventoso, si usa inserire all’interno della bara una lanterna o una candela, così che il defunto possa utilizzarla per non vagare nell’oscurità.

Oggetti personali nella bara

Tanti depositano all’interno della bara oggetti cari al defunto, o effetti personali come gioielli, orologi, diari, fotografie, libri, carte da gioco, messaggi, poesie, fino ai telefoni cellulari.

Simboli religiosi nella bara

Tantissimi gli oggetti religiosi che vengono lasciati nella bara del defunto: croci, rosari, libri di preghiere etc. servono come amuleti per proteggere le anime dei defunti.

Oggetti vietati: cosa non lasciare nella bara del defunto

Non c’è una legge vera e propria che vieti espressamente l’uso di determinati oggetti all’interno della bara. Il consiglio però, è quello di evitare di inserire cibi o bevande, ma anche oggetti di valore per evitare atti di vandalismo.
Se invece si opta per la cremazione, non si possono inserire all’interno della bara oggetti di metallo.

Onoranze Funebri Ottani

Onoranze Funebri Ottani offre servizi funerari nelle province di Bologna e Ferrara, da oltre 3 generazioni.

Contattaci per ricevere info o un preventivo gratuito.