Un modo per continuare a sentire la persona cara scomparsa, ancora vicina a noi, è sicuramente, per chi abbraccia la religione cattolica, la preghiera.

Il significato della Preghiera

Pregare per i defunti, significa ricordarli, intercedere per la loro anima, provare ad affrontare la perdita, fino a invocare su di loro la “luce perpetua” di Dio, come recita la preghiera “l’Eterno Riposo”.

Inserite all’interno di ogni rito funebre, come momento di raccoglimento, le preghiere riconciliano il nostro cuore e la nostra anima, con quelli del defunto.

La preghiera per elaborare il lutto

Per chi crede, la preghiera è sicuramente un aiuto per colmare il senso di vuoto che si vive durante un lutto.

Le preghiere, le commemorazioni, i riti funebri, gli addobbi floreali o i monumenti funebri, sono tutti simboli di una vita che non finisce con la morte terrena, ma continua oltre. La morte diventa un punto di partenza per riconsiderare la vita altrove e farla durare in eterno.

Le Preghiere più diffuse

Tra le preghiere per i defunti più diffuse, troviamo “L’Eterno riposo” che deriva dall’antica preghiera cristiana “Requiescat in pace” (RIP). Un’altra preghiera, spesso unita all’Eterno riposo è il “Salmo 130”, ovvero la preghiera “De Profundis”, che appartiene ai 150 Salmi dell’Antico Testamento dove è proprio il defunto a rivolgersi a Dio nel passaggio dalla vita terrena alla vita eterna.

Onoranze Funebri Ottani

Ottani si occupa di cerimonie funebri da oltre 3 generazioni, a Bologna e Ferrara. Offriamo ogni tipo di servizio funebre e una sezione del nostro sito dedicata a chi non c’è più.

Lascia qui il tuo pensiero.