Cos’è un loculo?

Cos’è un loculo? Il loculo sarà la nostra dimora per l’eternità.
Per loculo si intende uno spazio per la sepoltura del defunto.

Il termine loculo deriva dal latino “Loculus”, ovvero piccolo luogo, posticino. E’ un vano funerario situato all’interno di una parete murata per conservare i resti del defunto.

Loculo al cimitero

Il loculo viene definito come nicchia interrata o murata, per accogliere il defunto, solitamente in un cimitero o in altri luoghi di sepoltura.

I loculi possono essere quadrati o rettangolari, di diverse dimensioni e, al loro interno, viene posta la bara con la salma del defunto, o l’urna cineraria con le sue ceneri. Esistono diverse tipologie di loculi, isolati con materiali appositi, come mattoni o cemento. Le file sovrapposte in maniera orizzontale e verticale creano le nicchie che vediamo al cimitero. I loculi nei cimiteri hanno origini antichissime, risalgono ai tempi dell’antica Roma.

Loculo per bare o urne cinerarie

In genere, al cimitero si trovano le nicchie classiche, mentre il colombario, o nicchia di cremazione, è una nicchia più piccola che di solito ospita le ceneri del defunto in un’urna cineraria.

A chiusura del loculo vengono usate delle lastre, in pietra, marmo, terracotta, legno rinforzato, dove vengono incise le informazioni del defunto e l’epitaffio a lui dedicato.

Agenzia Funebre Ottani

L’agenzia funebre Onoranze Funebri Ottani ha un’esperienza di oltre 100 anni nel settore, forte di una tradizione familiare che si tramanda da generazioni. Siamo in grado di fornire servizi e prodotti funebri per ogni esigenza, con la massima professionalità, puntualità e discrezione.

Lavoriamo con un Team esperto e qualificato, affinché tutte le nostre attività si svolgano alla perfezione, secondo le esigenze dei clienti; siamo molto consapevoli delle enormi difficoltà che si devono affrontare nel momento di una perdita, quindi operiamo sempre con il massimo della discrezione; qualità e professionalità sono i nostri pilastri da oltre un secolo.

Onoranze Funebri Ottani opera nelle province di Bologna e Ferrara, nelle sedi di: Cento, Bentivoglio, Altedo, Castello d’Argile, San Pietro in Casale, Argelato. Siamo attivi ogni giorno, anche i festivi, h24.

Chiedici un preventivo!