Crisantemi: perché sono i fiori dei morti?

Crisantemi: perché sono i fiori dei morti? I crisantemi sono famosi, in Italia, come i “Fiori dei morti”.
Sono fiori molto belli, simili alle margherite, per questo chiamati anche “Margherite dai 16 petali”.

Il nome Crisantemo, deriva dal greco e significa “Fiore d’oro”.

Perché il Crisantemo è il fiore dei morti?

Associare il crisantemo al lutto, è un’usanza esclusivamente italiana.
Molto spesso, per ricordare i propri cari, si porta al cimitero proprio un mazzo di crisantemi. Meglio se bianchi, colore che simboleggia la perdita.

Questo fiore sboccia durante il periodo autunnale e, associare i crisantemi ai morti, deriva proprio dalla sua stagionalità. Il crisantemo infatti fiorisce a novembre, proprio in concomitanza con le celebrazioni del Giorno dei Morti. Inoltre, è un fiore molto forte, che resiste a lungo dopo essere stato reciso, e non teme le basse temperature.

Crisantemi: perché sono i fiori dei morti?
La leggenda dei Crisantemi come fiore dei morti

Al di là della spiegazione pratica, la leggenda narra la storia di una bambina disperata che vegliava la madre morente. Uno spirito, impietosito da tanto dolore, le consegnò una margherita, annunciandole che le era stato concesso di restare ancora insieme alla mamma per tanti giorni quanti erano i petali del fiore.

La bambina, con molta pazienza e attenzione, si dedicò a dividere i petali in tantissime striscioline sottili. Quando giunse la morte, vide i tanti nuovi petali creati dalla bimba, e le accordò di restare con la sua mamma per tanti anni quanti erano i nuovi petali del fiore.

Non solo la morte non portò via la mamma della bambina, quindi, ma decise di trasformare ognuno di quei minuscoli petali in anni che lei e la mamma avrebbero potuto trascorrere insieme felici.

Nacque così il crisantemo: il fiore con un numero infinito di petali, insieme alla leggenda che l’ha fatto diventare il fiore dei morti.

Significato Crisantemi nel Mondo

Per il resto del Mondo, il crisantemo è la margherita dai 16 petali.
In Oriente i crisantemi sono simbolo di vitalità e felicità e vengono regalati in occasioni importanti come matrimoni, anniversari o compleanni.
In Giappone è addirittura il fiore nazionale; in Gran Bretagna si regalano in occasione della nascita; in Australia vengono donati per la festa della mamma. Simboleggia gioia e positività anche negli Stati Uniti.

Fiori per funerali Pompe Funebri Ottani

L’agenzia Funebre Ottani, si occupa servizi floreali per funerali, affidandosi da sempre ai migliori fioristi e vivai dell’Emilia-Romagna.