Che cos’è la Tanatoestetica

Che cos’è la Tanatoestetica. La preparazione della salma per il rito funebre è un passaggio fondamentale. Dona un aspetto dignitoso al defunto e rappresenta il primo passo, per familiari e amici, verso l’elaborazione del lutto con il miglior ricordo del proprio caro.

La Tanatoestetica comprende tutte le pratiche e le tecniche di pulizia e preparazione della salma, fino alla sua vestizione. L’obiettivo della tanatoestetica è quello di presentare il defunto nelle migliori condizioni possibili. E’ una pratica che attenua i segni della morte e rende il suo aspetto più sereno.

Gli interventi di tanatoestetica si concentrano in particolare sul viso e sulle mani della salma, le parti del corpo che restano scoperte.

Che cos’è la Tanatoestetica
Differenza tra Tanatoestetica e Tanatoprassi

La Tanatoprassi si distingue dalla tanatoestetica, perché riguarda tutti i trattamenti che favoriscono la conservazione del corpo del defunto, in attesa della sua sepoltura. La Tanatoestetica invece, è la preparazione della salma in vista della veglia funebre e della cerimonia funebre.

Tanatoestetica: come funziona?

La procedura della Tanatoestetica è molto delicata, comprende diverse fasi e rigide regole da seguire con altissimi livelli di igiene e sicurezza. Inizia con la disinfezione e la pulizia del corpo, dalla pelle ai capelli. Può comprendere la toelettatura, nel caso fosse necessario rasare la barba del defunto. Passa poi per il make-up, volto a nascondere i segni della morte, fino alla vestizione del defunto con gli abiti scelti dalla famiglia.

Uno dei momenti più impegnativi di una seduta di tanatoestetica è il camouflage: un insieme di tecniche che permettono di eliminare i segni della morte, dalle mani e dal viso, utilizzando prodotti appositi.

In alcuni casi, è anche necessario ricostruire le parti del corpo, ad esempio dopo incidenti stradali o morti violente.

Benefici della Tanatoestetica

Grazie all’intervento di tanatoestetica il defunto appare pulito, composto e sereno. Il risultato finale deve rispettare la normale fisionomia della salma. Il defunto deve essere infatti il più uguale possibile a quando era in vita, riconoscibile agli occhi dei suoi cari.

Tanatoestetica Onoranze Funebri Ottani

Onoranze Funebri Ottani svolge anche il servizio di Tanatoestetica.
La nostra Agenzia Funebre ha la massima cura nel preparare questa fase con estrema delicatezza e dignità, per lasciare un ricordo sereno a tutti i cari. La preparazione della salma prevede diversi tipi di trattamenti di tanatoestetica, tra cui: pulizia del corpo, mani e viso; cura delle unghie e della barba; make-up; vestizione della salma.

Continuiamo da sempre a investire nella professionalità, che ci contraddistingue da oltre 100 anni e 3 generazioni, per offrire un servizio completo e di prestigio.

Contattaci per ricevere informazioni!