Ognissanti: 1 Novembre

Festa di Ognissanti: 1 Novembre. Il giorno di Ognissanti, il 1 Novembre, è la festa che unisce cielo e terra. Nel giorno dedicato ai Santi, si celebra la loro memoria, la loro gloria e il loro onore.

Ognissanti: 1 Novembre
Le origini tra cielo e terra

Le origini di questa Festa sono antichissime.
E’ una celebrazione cristiana che però mescola elementi sacri e profani e viene celebrata non solo in Italia, ma in tutto il Mondo, con tradizioni diverse, dal Messico al Guatemala, fino agli Stati Uniti.

Le commemorazioni dei martiri iniziano nel IV secolo. In seguito, Papa Gregorio III scelse il 1º novembre come data dell’anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie “dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori”. Il 1º novembre venne decretato festa di precetto da parte del re franco Luigi il Pio, nell’835.

Tutti i santi e le Calende d’inverno

La notte tra il 31 ottobre e il primo novembre è sempre stata considerata una notte magica. In origine si chiamava Nos Galan-Gaeaf, ovvero notte delle Calende d’inverno, e rappresentava il momento di maggior contatto tra i vivi e i morti.

Con l’affermarsi del cristianesimo alla Festa si è aggiunto un significato spirituale e religioso. Ancora oggi la festa cristiana di Ognissanti cade il primo novembre, ovvero il giorno successivo alle Calende d’inverno, mentre il 2 novembre è il giorno dedicato alla Commemorazione dei morti.

In Italia il 1 Novembre è un giorno festivo, a differenza della Commemorazione dei Defunti (il 2 Novembre). Molte persone infatti, fanno visita ai loro cari al cimitero, proprio durante la Festa di Ognissanti.

Festa di Ognissanti nel Mondo

Ognissanti è una festa celebrata in tutto il mondo cristiano, seppur con tradizioni diverse.

In Portogallo, nel Dia de todos los Santos, i bambini vanno di porta in porta e ricevono torte, dolci e caramelle. In Messico la celebrazione coincide con il Dia de Muertos: qui c’è un ricordo gioioso dei propri cari estinti. Spensieratezza e gioia anche nelle Filippine, dove la festa è molto sentita. Anche a Cadice, in Spagna, il 1 Novembre è un giorno felice, tanto da essere celebrato con festival gastronomici.

In Cina si pensa che questo giorno apra le porte dell’inferno e viene celebrata la Festa dei fantasmi. In Austria e in Baviera i padrini consegnano ai loro figlioli una pasta lievitata intrecciata; in Bolivia si cucinano dolcetti e focacce per accompagnare i defunti nel loro passaggio verso l’Aldilà e aiutare l’anima di chi non c’è più a lasciare definitamente la casa dei vivi. In Guatemala si prepara un pasto speciale, il “fiambre” con salumi e verdure, da lasciare sulle tombe dei propri cari.

La tradizione prevede anche il volo degli aquiloni: simbolo di unione tra cielo e terra. In Francia i cimiteri si accendono di un’atmosfera suggestiva con candele, crisantemi e decorazioni. Negli Stati Uniti e in Canada, la festa di Halloween, dal 31 Ottobre, continua anche il 1 Novembre.

Ognissanti: 1 Novembre in Italia

La festa di Tutti i Santi è particolarmente sentita nel nostro Paese. In tutt’Italia sono presenti celebrazioni e tradizioni che risalgono anche al Medioevo, diverse, da regione a regione.

Onoranze Funebri Ottani

A Bologna e Ferrara, Onoranze Funebri Ottani, si occupa di celebrazioni funebri da oltre un secolo e tre generazioni. Offriamo ogni tipologia di servizio e prodotto funebre. Estrema professionalità ed esperienza, assistenza ogni giorno, h24, anche i festivi.

Contattaci per qualsiasi info!