Supporto Psicologico Lutto

Quando si subisce un lutto, anche una parte della nostra persona muore.
Si tratta dell’addio a una persona per noi cara, che ha fatto parte della nostra esistenza e che ha contribuito alla formazione di noi stessi.

Il lutto è un evento altamente traumatico che produce una reale destrutturazione della persona. Necessita quindi di una ricostruzione psicologica grazie all’adeguato supporto.

Fasi del lutto

Dopo una perdita, sono diverse la fasi da affrontare per l’elaborazione del lutto. E’ normale avere una condizione psicologica alterata, negare la realtà, dissociarsi dal reale. Dopo l’incredulità, segue una fase di profonda angoscia che sfocia in continui pensieri negativi e in una condizione depressiva. In genere, questa fase di sofferenza acuta, viene superata nel tempo con la progressiva accettazione della perdita, fino a riuscire a condurre una vita soddisfacente, anche senza il supporto della persona scomparsa.

Superare un lutto non è facile, non è spontaneo né automatico, ma richiede una vera e propria rielaborazione psicologica da parte di chi ha subito una grave perdita.

Disturbo da lutto persistente

Molti soggetti, oggi, soffrono di un disturbo che, nel manuale diagnostico DSM V (Diagnostic Statistical Manual), viene definito Disturbo da lutto persistente complicato. Il lutto diventa quindi una condizione patologica conclamata. Alcuni segnali potrebbero essere: depressione e tristezza per più di due anni; condizione di stordimento per più di 3 settimane; negazione della perdita e sentimenti di colpa per più di sei mesi; grave senso di colpa combinato con ideazioni prossime al delirio; cambiamenti bruschi del comportamento. E ancora, idealizzazione della persona defunta, con cui si aveva una relazione negativa; abuso di sostanze, insonnia e fobie diverse; idee persistenti di suicidio, motivate anche dal desiderio di ricongiungersi con la persona defunta.

Supporto Psicologico Lutto Onoranze Funebri Ottani

E’ quindi necessario, a fronte di un lutto patologico, intraprendere un percorso di psicoterapia. Anche nel caso di un lutto “normale”, è sempre utile avvalersi del giusto supporto psicologico.

Onoranze Funebri Ottani ti resta sempre vicino offrendoti supporto, assistenza immediata e concreta, con l’aiuto psicologico adeguato, grazie a psicologi e professionisti del settore. Persone che, con comprovata esperienza e sensibilità, sapranno trovare il modo migliore e giusto per starti accanto e aiutarti nell’elaborazione del lutto.

Contattaci!